Progettazione strutturale e BIM

Ci occupiamo della progettazione strutturale di opere civili, industriali e geotecniche adottando metodologie innovative quali la modellazione parametrica tridimensionale al fine di ottenere progetti esecutivi dettagliati e immediatamente cantierabili.

Gestiamo la pratica strutturale nella sua interezza, dallo studio di fattibilità alla direzione lavori, adempiendo con competenza e attenzione alle più recenti disposizioni normative.

Alcune delle nostre principali attività in ambito strutturale:

  • Progettazione strutturale di complesse opere idrauliche

Grazie all’impiego di software di modellazione strutturale FEM e del metodo BIM, siamo in grado di sviluppare progetti esecutivi dettagliati di opere in calcestruzzo armato di particolare complessità come quelle idrauliche.

Le armature vengono modellate in ambiente tridimensionale al fine di ottenere esecutivi di cantiere precisi, dettagliati e sempre aggiornati, completati dalle distinte delle barre sagomate di armatura e dall’annesso computo metrico, agevolando l’esecuzione e la Direzione dei Lavori in cantiere.

I costi dell’opera rimangono sotto controllo, grazie all’elaborazione automatica del computo metrico di casserature e volumi di calcestruzzo e la gestione delle interferenze con eventuali macchine e opere elettromeccaniche è immediata.

  • Progettazione esecutiva di dettaglio di opere in acciaio e legno

Sviluppiamo calcoli strutturali e progetti esecutivi di dettaglio basati sulla modellazione tridimensionale, comprensivi degli esecutivi di officina e dei dettagli relativi alle unioni per edifici con struttura in acciaio e legno.

  • Progettazione strutturale di opere geotecniche

Progettiamo opere geotecniche, anche complesse quali muri di sostegno (anche tirantati e fondati su micropali), berlinesi, paratie e palancolate sia provvisionali che permanenti.

Anche in questo caso applichiamo la modellazione parametrica tridimensionale gestendo in modo efficace eventuali interferenze e tenendo conto in maniera adeguata delle condizioni topografiche al contorno grazie alla gestione diretta di DTM (Digital Terrain Model).

Per qualsiasi esigenza in ambito strutturale, non esitare a contattarci!